Viviamo nell’era della comunicazione e sia le tecnologie che i dispositivi audiovisivi ci influenzano molto più di quanto ci rendiamo conto. HISTORIAV si propone di preservare e rendere accessibili la ricca storia e la diversità tecnologica della produzione audiovisiva. Conservando e digitalizzando le collezioni di archeologia mediatica, le informazioni sui dispositivi, le tecniche e i mezzi storici della comunicazione, creiamo un ponte tra passato, presente e futuro.
Un obiettivo centrale della nostra associazione è la creazione di una piattaforma digitale innovativa, che presenti le forme storiche e attuali dei processi audiovisivi – telecamere, cineprese, apparecchiature audio, procedure analogiche e digitali per la registrazione e la riproduzione – quali tecniche culturali formative. Questa piattaforma intende offrire una collezione accessibile al pubblico, disponibile per la ricerca e l’insegnamento, sia nelle università che in altre istituzioni educative, come anche per tutti gli interessati.
Mentre la pittura o la scrittura possono essere osservate senza mezzi tecnici, le produzioni audiovisive e i film ne sono completamente dipendenti. In qualità di componenti sistemiche delle opere, sono tecniche culturali formative che devono essere conservate.
Il nuovo centro di ricerca contiene non solo migliaia di oggetti provenienti da quasi tutti i settori della comunicazione audiovisiva in una rappresentazione tridimensionale, ma anche approfondimenti, dimostrazioni funzionali e filmati di storia orale.
La base è costituita dalla digitalizzazione e dalla ricerca di informazioni e di metadati associati. Il progetto ha una durata di tre anni e garantisce sia la conservazione di una collezione di archeologia mediatica dalle dimensioni eccezionali, come anche la creazione di una piattaforma digitale unica di ricerca.
Verranno prodotti filmati dimostrativi per singole tecnologie e dispositivi chiave, allo scopo di mostrare il funzionamento e l’operatività di apparecchiature e sistemi. Questi filmati verranno integrati con schede tecniche e pubblicazioni dei costruttori.
Dal mondo analogico a quello digitale si attraversano diverse tappe fondamentali dello sviluppo, che ha portato allo stato attuale della tecnologia. Alcuni testimoni e protagonisti contemporanei di questa evoluzione sono ancora in vita e condividono con noi le loro conoscenze nei filmati di storia orale.
Historiav è un gruppo interdisciplinare di professionisti dei media, docenti universitari, produttori cinematografici e cineasti che desiderano preservare la conoscenza della tecnologia culturale della produzione audiovisiva per la ricerca, la formazione continua e per un vasto pubblico.
Susann Vogel
Presidentessa
Wantmore GmbH
Prof. Dr. Florian Krautkrämer
Membro del Consiglio di Amministrazione
Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
Design Arte cinematografica
Christoph Vogel
Membro del Consiglio di amministrazione
Consulenza informatica e tecnica
Prof. Dr. Ute Holl
Università di Basilea
Seminario di studi sui media
Nicole Barras
Direttrice generale
Sindacato svizzero film e video SSFV
Syndicat suisse film et video SSFV
Lic. Phil I Peter Neumann
Autore, storico del cinema
Stephan Läuppi
Cineasta Opendoor Productions
Reini Briegel
Cineasta Università di Zurigo
Peter Beck
Iniziatore
Produttore creativo Beck & Friends
Può diventare socio qualsiasi persona fisica o giuridica che sostenga lo scopo dell’associazione.
Quota annuale socio Silver CHF 100.00
Quota annuale socio Gold CHF 500.00
Quota annuale socio Platino CHF 1000.00
Partner del progetto
Volete essere parte del progetto, contribuire a plasmarlo, mettervi a disposizione o sostenerlo con un contributo importante?
Non esitate a mettervi in contatto con noi.
HISTORIAV
Hermetschloostrasse 77
8048 Zurigo
Zurigo Svizzera